image

 

Le scelte progettuali di questa nuova costruzione hanno puntato su due concept principali: l' efficienza energetica e il rapporto con la natura e il verde. La percezione del verde diventa sempre più importante e sempre più correlata alla qualità della vita: per sviluppare un progetto davvero innovativo, alberi, arbusti, piante e fiori diventano elementi fondamentali che nascono e crescono con il progetto. Compito del verde non è quindi solo il decoro, ma quello di fornire un contributo fondamentale che serve ad elevare lo standard dell'intero progetto.

image

 

La nuova costruzione infatti si inserisce nell'area verde esistente piantumata con alberi da frutta, con cespugli floreali, un orto e un piccolo stagno. L' analisi ambientale del sito ha determinato le scelte progettuali che lo hanno caratterizzato, a partire dalla forma e dall' orientamento, con particolare riguardo allo sfruttamento delle risorse energetiche ambientali, in particolare l'energia solare: l'obbiettivo infatti era quello di realizzare un edificio ad alte prestazioni energetiche e quindi si è realizzata una copertura a capanna con un' ampia falda rivolta a sud sulla quale sono stati posti i pannelli solari che soddisfano i fabbisogni per l' acqua calda sanitaria e, soprattutto, integrano il riscaldamento.

L' efficienza energetica è stata però ottenuta a partire dall' involucro: nella progettazione degli elementi tecnici (parete esterna con doppio isolamento, serramenti in triplo vetro, sistema di oscuramento con frangisole, ecc.) e con la cura meticolosa per l' eliminazione o correzione dei ponti termici.

L' edificio si sviluppa su un piano con locali destinati al lavoro e spazi che favoriscono il contatto col pubblico, quali una zona di accoglienza e una sala riunioni. Nella parte seminterrata è stata prevista un' area garage, una zona archivio e un locale centrale termica, cuore dell' impiantistica per la climatizzazione dell' ufficio. Ogni locale ha una regolazione autonoma della temperatura ambiente e sono presenti elementi di domotica (chiusura contemporanea dei brise-soleil, ecc.) per "completare" la progettazione.

L' edificio progettato vuole essere un esempio di progettazione integrata che soddisfa le esigenze particolari dell' utente finale.

Progetto: UFFICIO - STUDIO PROFESSIONALE

Commitente: PRIVATO

Comune: CADORAGO (CO)

Anno realizzazione: 2010

Classe energetica:  A

Progettista: Per. Ed. Giuseppe Cairoli

Direttore lavori: Per. Ed. Giuseppe Cairoli